Get A colpi d’ascia. Una irritazione PDF

By Thomas Bernhard, A. Grieco, R. Colorni

Siamo a Vienna, negli Anni Ottanta. los angeles sera c’è stata una rappresentazione dell’"Anitra selvatica" di Ibsen al Burgtheater. Segue una «cena artistica» a casa della coppia Auersberger, che il narratore non vede da vent’anni: lei cantante, lui «compositore nella scia di Webern», entrambi «signorilmente consunti». Tutto il romanzo è il resoconto di ciò che il narratore vede e ascolta, seduto nella sua poltrona in anticamera con una coppa di champagne in mano, e poi, seduto a tavola, durante questa serata: implacabile, ferocemente comico, inesauribile nelle variazioni e nei ritorni sul tema, Bernhard devasta con l’ascia della sua prosa il mondo della pretenziosità e dell’inconsistenza intellettuale, che non corrisponde solo a una certa scena viennese ma a ciò che circonda noi tutti. los angeles «cena artistica» diventa così il condensato di tutte le «atrocità» da cui il narratore è riuscito a «mettersi in salvo» durante los angeles sua vita, come se quell’incessante chiacchiericcio tentasse di impaniarlo di nuovo, ma con l’unico risultato di provocare un furioso desiderio di fuga, una corsa cieca, che finisce in keeping with coincidere con los angeles scrittura martellante di questo libro, che trafigge l’atrocità con l. a. forma. E questa appunto è stata sempre l’arte di Bernhard.
Pubblicato nel 1984, "A colpi d’ascia" suscitò enorme scandalo perché alcuni personaggi viennesi credettero di riconoscersi in queste pagine. Il libro fu dunque proibito in Austria, ma ebbe subito un grande successo anche di pubblico.

Show description

Read or Download A colpi d’ascia. Una irritazione PDF

Similar italian_1 books

Download e-book for iPad: La psicoanalisi e il reale. La negazione di Freud by Sergio Benvenuto

Questo libro prende le mosse da un commento a un breve articolo di Sigmund Freud, “La negazione”. L'intento è quello di ricostruire l’intero pensiero di Freud cercando di stabilire ciò che distingue los angeles psicoanalisi dalle altre forme di psicoterapia. Viene così proposta una visione del tutto originale della psicoanalisi, non riducibile a nessuna delle varie interpretazioni che oggi dell’opera di Freud vanno in step with los angeles maggiore.

Additional info for A colpi d’ascia. Una irritazione

Sample text

Imparare a vivere il ricordo del presente significa attingere la possibilità di una esistenza pienamente storica. Siffatta possibilità, se non si incarna in un complesso di abitudini, cioè in un ethos, non si limita a rf'srnrf' Clisattf'sa, haì11einanrlo pm ~f'mprf' aìì'orizzontf', ma trapassa nel suo contrario, ovvero prende le sembianze di «fine della Storia». È quel che accade, per lo più, oggi. Dinanzi alla iperstoricità dell'esperienza, l'ideologia postmo- 44 PARTE PRIMA derna si affretta a intonare la nenia, lugubre e dolciastra a un tempo, del déjà vu: tutto è già stato; la storia è caduta «nell'ordine del riciclabile»; siamo comunque destinati, non importa se per premio o per castigo, alla «rimemorazione massiccia, a ogni istante, di tutte le figure della nostra vita» (Baudrillard); 39 qualsiasi azione ha lo statuto, e i vezzi, di una citazione.

Va perduta la storia stessa». 32 La SLuria si estenua e incespica perché la memoria diventa ipertrofica. Mentre gli <

2 Questo ulteriore modo di essere si risolve in una determinazione temporale: il pensatore in atto è colui che, oltre ad avere la facoltà di meditare, sta meditando proprio adesso. L'attuale sta al potenziale come l'ora al non-ora, la presenza alla latenza, un lasso di tempo circoscritto e misurabile a una durata indefinita. Essere in atto significa essere presente. Il vocabolo «attualità», che nell'uso comune indica il momento in cui si è, l'oggi, lia suscitato le rimostranze

Download PDF sample

A colpi d’ascia. Una irritazione by Thomas Bernhard, A. Grieco, R. Colorni


by Kenneth
4.1

Rated 4.37 of 5 – based on 50 votes