Get Alla fonte delle Muse. Introduzione alla civiltà greca PDF

By AA.VV.

Show description

Read or Download Alla fonte delle Muse. Introduzione alla civiltà greca PDF

Similar italian_1 books

Download PDF by Sergio Benvenuto: La psicoanalisi e il reale. La negazione di Freud

Questo libro prende le mosse da un commento a un breve articolo di Sigmund Freud, “La negazione”. L'intento è quello di ricostruire l’intero pensiero di Freud cercando di stabilire ciò che distingue l. a. psicoanalisi dalle altre forme di psicoterapia. Viene così proposta una visione del tutto originale della psicoanalisi, non riducibile a nessuna delle varie interpretazioni che oggi dell’opera di Freud vanno according to los angeles maggiore.

Extra info for Alla fonte delle Muse. Introduzione alla civiltà greca

Sample text

Il raccon­ to è di Platone, nel dialogo Timeo (tra l'altro, uno dei testi chiave nel­ la disputa innescata da Bernal) . Socrate ha rievocato la città ideale, governata dai filosofi, ma ora ha un desiderio « cinematografico » : vorrebbe vedere la sua bella città in movimento (questo il significato di cinema, parola greca), impegnata in una grande impresa. Uno dei suoi interlocutori ha quel che serve: Cri­ zia rievoca un giorno della sua infanzia, giorno di festa, quando lui e i suoi amici si sfidavano in una gara poetica, e cantavano soprattutto le canzoni di Salone.

Auschwitz, 1 944: Ciascuno nel suo angolo consueto, stazionano in Borsa i mercanti di professione; pri­ mi fra questi i greci, immobili e silem:iosi come sfingi, accovacciati a terra dietro alle gamelle di zuppa densa, frutto del loro lavoro, delle loro combinazioni, e della loro solidarietà nazionale. I greci sono ormai ridotti a pochissimi, ma hanno portato un contributo di prim'ordine alla fisionomia del campo ( . . ) sono i depositari di una con­ creta, terrena, consapevole saggezza in cui confluiscono le tradizioni di tutte le civiltà mediterranee.

Il medioevo greco e l'arcaismo L'insieme dei fattori che portarono al tramonto di questa fase del­ la civiltà greca la avviò a quei secoli che, alquanto impropriamente, sono stati caratterizzati come « medioevo greco » . Esso occupa, grosso modo, i secoli xn-vm a. C . , ed è caratterizzato in primo luogo dalla quasi totale assenza della scrittura, che sembra essere stata dimenti­ cata, ma anche dalla drastica riduzione delle testimonianze archeolo­ giche, a riprova di un'organizzazione sociopolitica assai ridotta e fram­ mentaria, della povertà degli scambi commerciali e dunque di forte chiusura nei confronti del mondo non greco.

Download PDF sample

Alla fonte delle Muse. Introduzione alla civiltà greca by AA.VV.


by Thomas
4.5

Rated 4.55 of 5 – based on 19 votes